Lettere a un astrofisico by Neil deGrasse Tyson

Lettere a un astrofisico by Neil deGrasse Tyson

autore:Neil deGrasse Tyson
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-06-15T12:00:00+00:00


Morto che parla

Mercoledì 27 marzo 2019

Caro cugino Neil,

il giorno dopo la morte di mio padre sono andato nella camera ardente a vedere il suo corpo. Era malato da quasi un decennio in seguito a una serie di attacchi debilitanti e la sua morte, per quanto dolorosa, era attesa.

Entrato nella stanza, potevo a malapena vedere la salma distesa su un tavolo di fronte a me. Raccolsi il coraggio e mi resi conto che era venuto il momento di dargli l’addio. Proprio in quel mentre sentii una vecchia voce familiare dirmi: «Che c…o stai facendo, ragazzo? Vattene di qui!».

Mi fermai di colpo e mi guardai intorno, soltanto per scoprire che non c’era nessuno.

Conoscevo quella voce, ma non l’avevo più sentita da dieci anni. L’ictus gliel’aveva cambiata per sempre; eppure sapevo con tutto me stesso che la voce che avevo sentito apparteneva a mio padre.

Anche sentirgli usare le parole «ragazzo» e «c…o» confermava che era proprio lui. Mi chiamava sempre così, e per lui c…o era soltanto un intercalare.

Senza pensarci, dissi (ad alta voce): «Sono qui per vedere te». Mi rispose: «Io non sono qui!». Stavo per andarmene, ma mi bloccai, mi voltai e dissi: «No! Sono venuto per vederti e ti vedrò!». E lui: «Va bene, vai a vedere».

Nell’avvicinarmi al corpo non ero più triste. Mentre lo guardavo, con l’incarnato cereo e il viso deformato dal tubo dell’ossigeno che gli avevano messo, lo sentii dire: «Visto? Te l’avevo detto che non sono qui».

Più felice e sereno di quanto fossi stato soltanto qualche minuto prima, me la squagliai letteralmente dalla camera ardente. Ad anni di distanza, tutto ciò mi sembra ancora reale ma da un punto di vista logico non ha senso.

Che cosa pensi che sia accaduto in realtà?

Seanlai Cochrane

Delray Beach, Florida



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.